Contro la violenza servono altri uomini!

Per celebrare la festa della #donna2017 il Circolo Auser “Anziani Colognesi” e Il Circolo Arci “L’Isola che c’è” organizzano l’incontro – dibattito “Contro la violenza servono altri uomini!
All’iniziativa, programmata per giovedì 09 marzo 2017 alle ore 20.30 presso la sede del Circolo Auser di Colognola ai Colli in Via Montanara 36, interviene la Giornalista Monica Lanfranco con la quale affronteremo l’argomento partendo dalla raccolta di materiali del suo libro

“Uomini che odiano amano le donne” dove, …“

per una volta, invece che parole di donne sulla sessualità e la violenza, si è chiesto agli uomini di esporsi, di mettersi in relazione, di soffermarsi a pensare su di loro, il loro corpo, il loro desiderio, i lati oscuri del loro genere.

Uomini che odiano amano le donne è il risultato del lavoro di raccolta e sistemazione delle oltre 300 risposte arrivate, ma non solo: è la testimonianza dell’esistenza di  voci di uomini  connotate da curiosità, voglia di capire e comunicare. L’intento del testo è di restituire questa interlocuzione, e di offrire a chi legge parole e riflessioni maschili su virilità, sesso, violenza, pornografia, desiderio.

Obiettivo di questa raccolta è quello (anche) di suscitare emozioni, oltre che dibattito e dare voce ad un’altra parte maschile, diversa rispetto a quella tragicamente presente nella cronaca nera o nella ordinaria violenta e ottusa rappresentazione televisiva dei maschi mediatici.

(tratto dalla Introduzione di Uomini che odiano amano le donne).

Monica Lanfranco è giornalista e formatrice sui temi della differenza di genere e sul conflitto.

Ha fondato nel 1994 il trimestrale di cultura di genere  MAREA. Ha collaborato con Radio Rai International, Carta, Liberazione, Arcoiris Tv, Linus. Ha un blog sul Fatto quotidiano. Ha insegnato Teoria e Tecnica dei nuovi media all’Università di Parma. Cura e conduce corsi di formazione per gruppi di donne strutturati (politici, sindacali, scolastici) sulla storia del movimento delle donne, sulla comunicazione di genere, e sulla risoluzione nonviolenta dei conflitti.

 

 

Informazioni presso: Circolo Arci “L’isola che c’è” – Via C. Cattaneo 14 – Verona

Uffici aperti per le iscrizioni il martedì e giovedì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00

tel. 045 8033589  cell. 347 7345834 e-mail: m.pellegrinotti@arci.it

Segui Auser Verona su Facebook

Segui Auser nazionale su Facebook