Dieta mediterranea, patrimonio Unesco

cattura

logo

Il Circolo Auser Anziani Colognolesi in collaborazione con il Circolo Arci L’isola che c’è

propone

una serata d’informazione e degustazione su

“Dieta mediterranea, patrimonio immateriale UNESCO”

Martedì 29 novembre 2016

alle ore 20.30

Presso la sede del Circolo Auser

Via Montanara 36 – Colognola ai Colli

Con questo incontro si inaugura la collaborazione tra i due circoli per dare l’avvio ad un percorso sulla cultura eno-gastronomica di cui “L’isola che c’è”  si occupa già da oltre dieci anni.

“La Dieta Mediterranea è molto più che un semplice alimento. Essa promuove l’interazione sociale, poiché il pasto in comune è alla base dei costumi sociali e delle festività condivise da una data comunità, e ha dato luogo a un notevole corpus di conoscenze, canzoni, massime, racconti e leggende. La Dieta si fonda nel rispetto per il territorio e la biodiversità, e garantisce la conservazione e lo sviluppo delle attività tradizionali e dei mestieri collegati alla pesca e all’agricoltura nelle comunità del Mediterraneo”.

È con queste motivazioni che, nel novembre 2010, la Dieta Mediterranea è stata riconosciuta dall’UNESCO Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità. Un patrimonio che riunisce le abitudini alimentari dei popoli del bacino del Mar Mediterraneo (Italia, Spagna, Grecia, Marocco, Portogallo, Croazia e Cipro), consolidate nel corso dei secoli e rimaste pressoché immutate fino agli anni Cinquanta, e che va ben oltre una semplice lista di alimenti ma riguarda la cultura di vita, le pratiche sociali, tradizionali e agricole.

Con questo primo appuntamento intendiamo offrire a Soci e simpatizzanti l’opportunità di approfondire e conoscere meglio il nostro peculiare sistema alimentare e con esso il mondo dell’olio extravergine d’oliva, elemento essenziale della nostra dieta…oltre che un modo per degustare “l’olio nuovo”.

Intervengono:

Chiara Anselmi – Dietista

Mirko Sella – Produttore – Az. Agr. San Cassiano;

La serata, aperta a tutti con ingresso libero, si concluderà con una degustazione di olio.

Circolo Auser Anziani Colognolesi – Via Montanara 36 – 37030 Colognola ai Colli

Apertura ai soci tutti i giorni dalle 15.00 alle 18.30 – domenica dalle 15.30 alle 19.30

tel. 045 6152465    e-mail: m.pellegrinotti@arci.it

www.arci-lisolachece.it