La violenza non è amore.

colo

Il Circolo Auser Anziani Colognolesi  in collaborazione con La Biblioteca Comunale “Gino Sandri”

organizza

“la violenza non è amore”

venerdì 02 dicembre 2016

alle ore 20.30

Presso la sede del Circolo Auser

Via Montanara 36 – Colognola ai Colli

Il 25 novembre sarà la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, e moltissime saranno le iniziative che in tutto il mondo cercheranno di promuovere una cultura del rispetto.

Anche Socie e Soci del Circolo Auser Anziani Colognolesi, in collaborazione con la Biblioteca Comunale Gino Sandri e il Patrocinio del Comune di Colognola ai Colli, intendono riflettere, insieme con la Relatrice Angela Barbaglio, non solo sui numeri dei femminicidi, che sono comunque impressionanti nel mondo e nel nostro paese in particolare, ma soprattutto sulle cause, sulla “cultura” del potere maschilista che questi omicidi di donne nascondono.

La stessa Dichiarazione adottata dall’Assemblea Generale Onu parla di violenza contro le donne come di “uno dei meccanismi sociali cruciali per mezzo dei quali le donne sono costrette in una posizione subordinata rispetto agli uomini“.

Oltre cento paesi nel mondo, ad esempio, sono ancora privi di una legislazione specifica contro la violenza domestica e più del 70% delle donne nel mondo è stata vittima nel corso della loro vita di violenza fisica o sessuale da parte di uomini.  Solo in Italia dall’inizio del 2016 ci sono stati oltre 30 femminicidi e nella maggioranza dei casi l’assassino è un familiare o una persona con cui la vittima ha avuto una relazione.

A fronte di questi numeri sconcertanti il Circolo Auser Anziani Colognolesi desidera approfondire l’argomento con una riunione aperta a tutte/i con l’obiettivo di favorire una corretta cultura del rispetto tra generi diversi e per ribadire il messaggio: la violenza non è amore”.

Interviene:

Angela Barbaglio –  Magistrata della Procura della Repubblica di Verona

La serata è aperta a tutte/i con ingresso libero.

Circolo Auser Anziani Colognolesi – Via Montanara 36 – 37030 Colognola ai Colli

Apertura ai soci tutti i giorni dalle 15.00 alle 18.30 – domenica dalle 15.30 alle 19.30

tel. 045 6152465    e-mail: circolo.colognola@auser.vr.it

foto credit Huffington Post